Relazione fra la presenza di Telestes muticellus (Bonaparte, 1837) e Rutilus rubilio (Bonaparte, 1837) e alcune caratteristiche ambientali

Autori

  • Manuela D'Amen Department of Ecology & Evolution (DEE), University of Lausanne
  • Pierluigi Bombi IBAF-CNR (Institute of Agroenvironmental and Forest Biology - National Research Council)
  • Lorenzo Traversetti Dipartimento di Scienze, Università degli Studi «Roma Tre»
  • Massimiliano Scalici Dipartimento di Scienze, Università degli Studi «Roma Tre»

Parole chiave:

Cyprinidae, Generalized Linear Mixed Model, modelli di distribuzione, Italia centrale

Abstract

Vista la sempre più rapida perdita di specie all’interno di aree faunisticamente e geograficamente rilevanti come il bacino del Mediterraneo, c’è un ampio accordo tra esperti del settore sull’urgente bisogno di delineare funzionali strategie di conservazione per tutelare ambienti e specie in essi presenti dalle continue minacce da parte dell’uomo.

A tal fine, è necessaria una migliore comprensione dei fattori ambientali che possono contribuire a tale declino per evitare un ulteriore perdita di taxa, soprattutto quelli più sensibili e vulnerabili. Il principale obiettivo di questo studio si inserisce proprio in questo contesto. Nello specifico, è stato quello di identificare i principali fattori ambientali che possono influenzare la distribuzione della rovella Rutilus rubilio e del vairone Telestes muticellus.

A tal fine abbiamo prima rilevato i valori di un totale di 29 descrittori ambientali, e successivamente valutato il grado di pressione antropica sulle stazioni indagate applicando due differenti indici biotici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-11-25

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i