New data on distribution of Potamon fluviatile (Decapoda, Brachyura) in Sicily (Southern Italy)

Autori

  • Dalila Giacobbe
  • Salvatore Restivo

Abstract

Unico Crostaceo Brachiuro presente nelle acque interne italiane, il Granchio di fiume Potamon fluviatile (Herbst, 1785), sta subendo una notevole rarefazione e riduzione in abbondanza delle sue popolazioni, fino alla scomparsa da alcuni fiumi in cui era storicamente presente.

In Sicilia non sono ancora disponibili dati precisi ed aggiornati sullo status e sull’areale occupato dalla specie. Le segnalazioni puntuali e gli UTM 10x10Km già noti per il granchio di fiume, consultabili sul database CKmap e sulla ridotta letteratura scientifica disponibile, risultano non rappresentativi dell’attuale distribuzione di P. fluviatile in Sicilia. Inoltre i dati disponibili spesso si riferiscono a pubblicazioni risalenti a più di 90 anni fa. Pertanto è stata avviata un’indagine sulla presenza di questo Brachiuro nei corsi d’acqua della Sicilia orientale per accertarne la distribuzione attuale, confrontarla quando possibile con dati storici e bibliografici e raccogliere informazioni sulle popolazioni individuate.

I sopralluoghi sono stati effettuati dal 2006 al 2010 e la presenza di P. fluviatile nei siti indagati è stata rilevata tramite l’avvistamento diretto, il rinvenimento di esuvie o resti di individui e la presenza di tane. È stato tenuto conto delle testimonianze di terzi solo quando supportate da un’adeguata documentazione. Inoltre sono stati annotati dati di carattere biologico ed ecologico, oltre alle misure morfometriche di esemplari raccolti ed immediatamente rilasciati. Infine, in alcuni casi sono stati prelevati campioni di tessuto per lo studio della struttura genetica di popolazione.

Confrontando i risultati ottenuti con i dati di distribuzione desunti dalla bibliografia, si evidenzia un importante incremento dell’areale occupato dalla specie sull’isola. La quantità delle nuove segnalazioni puntuali riportate nel presente contributo (corredate di coordinate UTM 10x10Km) consente di rilevare che il granchio di fiume presenta attualmente una buona distribuzione in Sicilia orientale e nord-orientale.

Tuttavia sono state rilevate nell’area d’indagine le principali cause di minaccia per i crostacei d’acqua dolce, quali la riduzione del regime idrico di piccoli corsi d’acqua ed il degrado ambientale degli habitat dovuto all’inquinamento ed alla loro modificazione fisica causata dalle attività antropiche.

In conclusione i risultati ottenuti ampliano considerevolmente le conoscenze disponibili sulla distribuzione delle popolazioni siciliane di P. fluviatile e consentono di riconfermare con nuovi dati di presenza quelli storici riportati nella letteratura scientifica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-01-17