Osservazioni preliminari sulla fenologia di Gasterosteus aculeatus L., 1758 nella riserva naturale regionale “Sorgenti del Pescara” (Popoli, PE, Abruzzo)

Autori

  • Luciano Di Tizio WWF Abruzzo c/o WWF Chieti-Pescara
  • Nicoletta Di Francesco Associazione Acquariofili Abruzzese
  • Piera Lisa Di Felice Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara”
  • Angelo Cameli Servizio Veterinario, Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche ASL Teramo

Parole chiave:

spinarello, biologia riproduttiva, periodo di incubazione, natura, acquario

Abstract

Nel presente lavoro vengono presentate osservazioni preliminari sulla fenologia di una popolazione di Gasterosteus aculeatus, effettuate in natura e in acquario.

I pesci di tale popolazione sono risultati più piccoli (maschi 4,9 cm; femmine 5,6 cm) rispetto alla statura standard registrata in Italia (circa 8 cm).

La riproduzione è avvenuta solo con temperatura dell’acqua stabilmente pari o al di sopra dei 10° C. Sono state complessivamente osservate 8 riproduzioni in natura e 23 in acquario. Nelle riproduzioni in acquario il 69,6% dei maschi (16) ha raccolto le uova di due femmine; il 21,7% (5) quelle di tre femmine; l’8,7% (2 individui giovani) quelle di una sola femmina. L’incubazione è durata in natura tra i 6 e i 14 giorni, in cattività tra 7 e 8 giorni a 23°C. Nelle riproduzioni osservate in natura sono stati stimati tra i 60 e gli 80 avannotti per ciascuna covata. In cattività sono stati ottenuti in media 38,7 avannotti (min. 16, max. 78).

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-03-02

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2