Austropotamobius pallipes nella riserva naturale regionale “Sorgenti del Pescara” (Abruzzo, Centro Italia)

Autori

  • Luciano Di Tizio
  • Lino Ruggieri
  • Maurizio Biondi Dipartimento di Scienze Ambientali – Università dell’Aquila

Abstract

Gli autori hanno svolto un’indagine sulla presenza del gambero di fiume dai piedi bianchi Austropotamobius pallipes (Lereboullet, 1858) species complex nella Riserva Naturale Regionale "Sorgenti del Pescara" (Abruzzo, Centro Italia).

La distribuzione del gambero di fiume, a partire dalla fine del XIX secolo, ha subito una netta rarefazione causata da inquinamento, distruzione degli habitat, bracconaggio, introduzione di specie aliene e diffusione di agenti patogeni. In anni recenti, la presenza di Austropotamobius pallipes in Abruzzo era conosciuta, con popolazioni a volte anche abbondanti, esclusivamente per alcuni piccoli corsi d’acqua montani a quote comunque mai inferiori ai 500-600 m s.l.m. mentre nell’area oggetto del presente studio era nota solo una popolazione relitta ed esistevano sporadiche segnalazioni di avvistamento da parte di osservatori casuali. Non c’era però alcuna certezza che il gambero di fiume occasionalmente osservato fosse realmente Austropotamobius pallipes e non individui appartenenti a taxa alloctoni.

Gli autori hanno raccolto testimonianze attendibili e hanno organizzato ricerche sul campo con la collocazione di nasse sul fondo e con l’utilizzo di un elettrostorditore spallabile. Hanno infine organizzato una immersione nelle ore crepuscolari e notturne che ha consentito di contare circa 60 individui tra giovani e adulti di differenti classi di età, 18 dei quali sono stati sottoposti a momentanea cattura per l’identificazione tassonomica. Il presente lavoro conferma la presenza nella Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara” di una popolazione di Austropotamobius pallipes, meritevole di adeguata tutela.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-01-17

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>