Lista rossa dei pesci d’acqua dolce della Sardegna

Autori

  • Flavio Orrù Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia, Università di Cagliari
  • Anna Maria Deiana Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia, Università di Cagliari
  • Angelo Cau Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia, Università di Cagliari

Abstract

Nell’ambito dello studio sulle comunità ittiche d’acqua dolce della Sardegna e sulle sue tendenze evolutive, dati storici di presenza e distribuzione dei taxa sono stati esaminati e confrontati alla luce dei risultati di recenti censimenti ittiofaunistici eseguiti nei principali bacini idrografici dell’isola ed in gran parte di quelli minori.

Attualmente l’ittiofauna sarda non rispecchia, per composizione, abbondanza e distribuzione, la vocazione ittica dei vari distretti, e mostra un generale stato di compromissione. Si evidenzia una prevalenza di specie aliene che rappresentano, sempre di più, un’insidiosa minaccia per la biodiversità in quanto in grado di interagire con le popolazioni autoctone attraverso dinamiche di competizione, predazione, inquinamento genetico. Le comunità ittiche indigene risentono, in modo particolarmente accentuato, dell’impatto antropico a carico dagli ecosistemi acquatici e di condizioni ambientali alterate.

Con l’intento di proporre alcuni rilevanti e significativi aggiornamenti al quadro proposto dalla “Lista Rossa dei pesci d’acqua dolce d’Italia” e fornire un importante supporto per l’identificazione di specie prioritarie a favore delle quali predisporre adeguati programmi di salvaguardia, viene effettuata una valutazione sullo stato attuale di minaccia dei taxa ittici indigeni della Sardegna e formulata la prima Lista Rossa dei pesci d’acqua dolce dell’isola.

Oltre a presentare una revisione aggiornata sullo status e distribuzione delle specie ittiche, nel presente lavoro vengono definiti criteri e motivazioni, che hanno portato all’inserimento dei vari taxa nelle diverse categorie di rischio, e fattori di minaccia incidenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-01-17