Interventi di ripopolamento della specie autoctona Salmo cettii Rafinesque, 1810 nel Rio Ermolinus e costruzione di un modello previsionale demografico

Autori

  • Andrea Sabatini Università degli Studi di Cagliari. Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente
  • Maria Valentina Cani Università degli Studi di Cagliari. Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente
  • Giacomo Frau Università degli Studi di Cagliari. Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente
  • Cinzia Podda Università degli Studi di Cagliari. Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente
  • Dionigi Secci Agenzia FoReSTAS
  • Francesco Palmas Università degli Studi di Cagliari. Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente

Parole chiave:

Salmo cettii, dinamica di popolazione, capacità portante, ripristino

Abstract

La trota sarda è l’unico salmonide nativo della Sardegna. In accordo con l’Allegato II della Direttiva Habitat 92/43/CEE, è essenziale la designazione di zone speciali di conservazione (ZPS). Per la sua attuazione una serie di progetti pilota sono stati portati avanti e finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna (Rep. D.G. Ambiente n.22001-1/4 10 2013).

Questo lavoro riporta i primi risultati della reintroduzione della forma nativa di trota sarda e costruzione di un modello di dinamica di popolazione. Dieci anni di attività di campionamento nel torrente Ermolinus (Bacino del Flumendosa, Sardegna) assieme a due azioni di eradicazione sono stati essenziali per definire la capacità portante del sistema (900 individui e 27751 g in due km di torrente). Il ripopolamento, condotto in 2 anni (2014-2015) utilizzando trote adulte (riproduttori), ci ha permesso di registrare la presenza di reclute (0+) a partire dal primo anno di campionamento (2015). Considerando sia il tasso di sopravvivenza del 60% che un tasso riproduttivo di 3.2±1, stimati sulla base delle attività di campionamento, è stato possibile seguire l’evoluzione delle corti di età nel tempo. Il modello ha mostrato il raggiungimento dell’ optimum ecologico, scaturito dal calcolo della capacità portante, in soli 5 anni. Il modello potrebbe seguire alcuni cambiamenti sulla base dei nuovi campionamenti considerando gli effetti di competizione intraspecifica attualmente non valutabili. Anche se la sua applicazione in altri bacini idrografici richiede la ridefinizione dei parametri biologici, in conseguenza di differenti condizioni ambientali, questo modello rappresenta il primo tentativo di modellizzazione demografica per la trota nativa della Sardegna.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-11-25