Presenza e distribuzione di fauna ittica alloctona nel reticolo idrografico delle province di Treviso e Belluno

Autori

  • Manuel Bellio Bioprogramm s.c.
  • Marco Zanetti Bioprogramm s.c.
  • Paolo Turin Bioprogramm s.c.
  • Diana Piccolo Bioprogramm s.c.
  • Patrick Macor Bioprogramm s.c.
  • Barbara Grava Vanin Provincia di Treviso - Assessorato alla Caccia e Pesca
  • Guglielmo Russino Provincia di Belluno - Assessorato alla Tutela della Fauna e delle Risorse Idriche

Parole chiave:

alien species, Treviso, Belluno

Abstract

L’aggiornamento della Carta Ittica provinciale di Treviso, effettuato dal 2008 al 2010, ha permesso di conoscere la situazione quali-quantitativa dei popolamenti ittici dei principali corpi idrici superficiali della provincia di Treviso. Tale strumento ha consentito inoltre, un adeguamento delle conoscenze sulla presenza e diffusione di specie ittiche alloctone, anche in rapporto alla prima Carta Ittica provinciale.

Per quanto riguarda la provincia di Belluno si riportano gli esiti delle indagini effettuate dal 2006 al 2010 sul reticolo idrografico principale e di quelle effettuate su due importanti bacini lacustri artificiali, i laghi di Corlo e di Cadore, nel corso del 2010. Anche in questo caso le valutazioni sono mirate all’aggiornamento delle conoscenze sulla presenza e diffusione delle specie ittiche alloctone.

I corpi idrici indagati rappresentano la gran parte del reticolo idrografico delle due province, tanto da poter realisticamente considerare i dati ottenuti come rappresentativi dello stato attuale dell’invasione delle specie alloctone nelle due province.

In provincia di Treviso sono state prese in considerazione 95 stazioni di censimento ittico e si sono individuate 12 specie alloctone sulle 37 censite. In provincia di Belluno sono state prese in considerazione 103 stazioni di censimento ittico ed i due laghi e si sono individuate 3 specie alloctone sul totale delle censite.

 

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-01-17

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>