La conservazione di Lampetra zanandreai Vladykov, 1955 nelle province di Treviso e Belluno, principi di gestione e ricadute sulle attivita’ umane

Autori

  • Manuel Bellio Bioprogramm s.c.
  • Diana Piccolo Bioprogramm s.c.
  • Patrick Macor Bioprogramm s.c.
  • Marco Zanetti Bioprogramm s.c.
  • Paolo Turin Bioprogramm s.c.

Parole chiave:

Rete Natura 2000, Lista Rossa Italiana, Bacini Veneto orientale

Abstract

Il Petromizontide Lampetra zanandreai, è una specie endemica della regione padana e gran parte del suo areale ricade in Italia. La specie è da considerarsi in pericolo secondo la lista rossa dei Pesci d’acqua dolce indigeni in Italia ed in pericolo critico nella lista rossa dei Pesci d’acqua dolce del Veneto. E’ inoltre inserita negli allegati II e V della Direttiva 92/43/CEE ed è elencata fra le specie particolarmente protette nella convenzione di Berna in allegato II.

La valutazione dell’andamento e della presenza di L. zanandreai nelle province di Treviso e Belluno, è stata effettuata utilizzando i dati raccolti nell’ambito della stesura delle Carte Ittiche provinciali e da altri progetti di ricerca.

Per quanto riguarda il bacino del Piave, i dati più recenti mostrano una distribuzione discontinua sull’asta principale del fiume ed in alcuni affluenti. Nel bacino del Livenza vi è una presenza limitata ad alcuni affluenti ed al sottobacino del Monticano, mentre nel bacino del Sile la presenza è discontinua nell’asta principale ed in alcuni affluenti.

Negli ultimi anni le conoscenze relative alla distribuzione della specie sembrano dare atto di una fase di crescita. La localizzazione geografica delle segnalazioni più recenti di L. zanandreai, permette la realizzazione di una mappa distributiva che può supportare future attività di gestione e programmazione.

L’identificazione dei tratti ove questa specie si riproduce dovrebbe determinare, anche in base alle misure di conservazione della Direttiva Habitat, particolari azioni di tutela.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-02-28

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>